C.F. 93459230723 - C.U.U.: UFS7UL - PEC: bais06600e@pec.istruzione.it - PEO: bais06600e@istruzione.it - TEL: 0805425412 - FAX: 0805426432

Genitori

Search

Servizi

Registro Elettronico

Circolari Online

Orario di Servizio

 

Modulistica

 

 

Terna Summer Camp: un’Alternanza Scuola Lavoro con gare di Rafting per i nostri ragazzi

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

 

 Un'Alternanza Scuola Lavoro durante un Summer Camp significa studio, lavoro e perché no, tanto sano divertimento. Questa è stata la proposta formativa e insieme ricreativa rivolta ai migliori studenti del corso di Elettrotecnica dell'IISS PANETTI PITAGORA di Bari. I ragazzi sono stati selezionati tra i partecipanti al progetto di Alternanza Scuola Lavoro svolto da TERNA durante l'a.s. 2017/2018. Insieme ad un gruppo di professionisti composto da docenti e tutor, i quattro studenti della IV ITET  hanno partecipato al percorso di Terna che si è realizzato nelle prime due settimane di settembre presso il Centro ELIS a Roma.

TERNA è una società leader nella trasformazione del mercato elettrico verso l'integrazione europea e fonti eco-compatibili. Grazie ad essa le imprese e le famiglie possono assicurarsi un approvvigionamento sicuro ed efficiente di energia elettrica.

Il Summer Camp di TERNA si è rivelata un’esperienza molto importante sia sotto il profilo professionale sia sotto quello squisitamente umano. Un modo diverso e accattivante di vivere l'Alternanza Scuola Lavoro per i giovani elettrotecnici che così hanno potuto avvicinarsi in modo innovativo al mondo del lavoro.

Le attività formative ed esperienziali svolte presso il centro formativo ELIS sono state molteplici: dai moduli di studio relativi alla "Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro" all'orientamento al mondo del lavoro attraverso lo studio del Curriculum Vitae, delle tecniche per sostenere un proficuo colloquio di lavoro e del cosiddetto Role Playing Formativo, ovvero, un gioco di ruolo in cui si è potuto simulare una tipica situazione professionale con tanto di "attori" e "osservatori" al fine di acquisire l'esperienza giusta per comprendere le dinamiche e le interazioni fra i dipendenti di un'azienda.

Particolare rilievo ha avuto la Formazione Esperienziale attraverso la costruzione della squadra, in cui ognuno ha acquisito un ruolo, interconnesso a quello degli altri. Questo modus operandi è sfociato nella costruzione di un modulo formativo di tipo Smart Grid che prevede la divisione del lavoro in sottogruppi con la relativa discussione.

I ragazzi hanno avuto modo di approfondire anche le tecniche di Storage di Terna e di partecipare ad un Mini Business Game Pitch Deck che ha consentito di acquisire le tecniche di comunicazione e presentazione efficace.

Il Summer Camp di Terna non è stato solo studio e lavoro, ma anche svago, sport e ricreazione. Molteplici sono state le visite aziendali e le attività sportive fra cui, addirittura, una gara di Rafting presso il fiume Aniene a Subiaco. Non sono mancate giornate dedicate alle visite guidate nella città di Roma.

Il Summer Camp è stata un’esperienza straordinaria per tutti i protagonisti e utile per avvicinare i giovani partecipanti al mondo del lavoro. All'interno della struttura ELIS, gli studenti del Panetti Pitagora hanno avuto modo di realizzare, suddivisi in team di lavoro, un vero e proprio Project Work da presentare all'azienda.

Studiare, apprendere, scoprire e lavorare in modo divertente è possibile: basta un Summer Camp.

 

 

Obiettivi in attesa di verifica | AgiD - Obiettivi di accessibilità
accessibilita.agid.gov.it
Obiettivi di accessibilità 2016
http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/istituto-di-istruzione-secondaria-superiore/61055