C.F. 93491330721  -  C.U.U.: UFNOGZ  -  PEC: batf230001@pec.istruzione.it -  PEObatf230001@istruzione.it  -  TEL: 0805425412 

Genitori

Search

M’illumino di Meno

 

Anche quest’anno è stata attivata l’iniziativa “M’illumino di Meno” giunta alla 15a edizione e ideata nel 2005 e promossa da Caterpillar e Radio2 e che ogni anno chiede ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

Quest’anno la giornata dedicata a tale iniziativa è venerdì 1 marzo ed è dedicata all'economia circolare, quel tipo di economia che dà alle cose una seconda, terza o infinite possibilità. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie di plastica che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta di nuovi giornali. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato. Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità: si spengono le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle piazze si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso, si cena a lume di candela.

M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Anche la nostra scuola vuole contribuire al cambiamento degli stili di vita, aderendo alla giornata con una duplice iniziativa: promuovendo il risparmio energetico per tutta la giornata spegnendo le luci delle aule e degli apparecchi elettronici non in uso, mentre dalle 18 alle 20 Radio Panetti si collegherà in diretta con Rai Radio2 raccontando esperienze di comportamenti ecosostenibili. Durante la giornata scolastica, le classi potranno affrontare tematiche inerenti l’iniziativa sotto la guida dei docenti.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Utenti online

We have 42 guests and no members online

Obiettivi in attesa di verifica | AgiD - Obiettivi di accessibilità
accessibilita.agid.gov.it
Obiettivi di accessibilità 2016
http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/istituto-di-istruzione-secondaria-superiore/61055