C.F. 93491330721  -  C.U.U.: UFNOGZ  -  PEC: batf230001@pec.istruzione.it -  PEObatf230001@istruzione.it  -  TEL: 0805425412 

Genitori

Search

Daniele Biella al Panetti per la rassegna "Liberi Libri"

User Rating: 1 / 5

Star ActiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Il giornalista Daniele Biella sarà ospite dell'Istituto Panetti Pitagora (sede Panetti) nell'ambito della rassegna "Liberi Libri - incontri con l'autore". Verrà presentato il suo primo libro dal titolo "Nawal - L'angelo dei profughi". Modera l'incontro il prof. Antonio Curci.

Daniele Biella è un giornalista che scrive di tematiche sociali per il quotidiano Vita.it e altre testate online e cartacee. In particolare si occupa di migrazioni, tenendo ben in mente che dietro ogni numero legato agli sbarchi c’è un volto, una persona, una storia. Scrive anche di cooperazione internazionale, seguendo il più possibile da vicino gli scenari mondiali, in cima alla lista Medio Oriente a America Latina. Si occupa inoltre di educativa scolastica e di gestione nonviolenta di conflitti, a cui da poco ha aggiunto l’interesse per la mediazione civile.

“Nawal, l’angelo dei profughi” è il suo primo libro: Biella parla di Nawal, l'angelo dei siriani in fuga dalla guerra. Ha 27 anni, di origini marocchine, è arrivata a Catania da piccola: da lì aiuta in modo volontario migliaia di migranti a sopravvivere al viaggio della disperazione nel Mediterraneo e a non cedere al racket degli "scafisti di terra".Vive praticamente con il cellulare sempre all'orecchio.

Anche per le autorità e per gli operatori di Mare nostrum è un punto di riferimento. Con il suo impegno ha cambiato anche l'atteggiamento della città in cui vive: tutti l'aiutano ad aiutare. Chi viaggia con i barconi della morte nel Mediterraneo sa di poter contare su un angelo, il suo nome è Nawal che nei fatti rappresenta anche per i funzionari dell'Operazione Mare nostrum e le Capitanerie di Porto di tutto il Sud Italia un sicuro punto di riferimento che facilita il loro compito, ovvero il salvare più vite possibili.

Print Friendly, PDF & Email

Utenti online

We have 43 guests and no members online

Obiettivi in attesa di verifica | AgiD - Obiettivi di accessibilità
accessibilita.agid.gov.it
Obiettivi di accessibilità 2016
http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/istituto-di-istruzione-secondaria-superiore/61055