C.F. 93491330721  -  C.U.U.: UFNOGZ  -  PEC: batf230001@pec.istruzione.it 

Genitori

Search

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

 

Nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” , ex Alternanza Scuola Lavoro, dell’a.s. 2018/2019, secondo quanto pianificato nel C. d. C., a partire dalla prossima settimana le classi IV ITCA/A – IV ITCA/B, parteciperanno alle attività in oggetto per complessive 50 ore articolate in 7 incontri.

 

Print Friendly, PDF & Email

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

 

Il giorno martedì 12 marzo, ha avuto inizio il modulo  nell'ambito del progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-312 A scuola con successo

 

Gli scacchi rappresentano un’attività che va ben oltre il semplice aspetto ludico e che il loro insegnamento e la loro pratica, attraverso metodologie corrette e docenti qualificati, consente di affiancarsi alla istituzione scolastica nel processo formativo degli allievi. L’apprendimento del gioco degli scacchi rappresenta, infatti, “un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo”. Chi pratica questa disciplina acquisisce una più profonda capacità di concentrazione e potenzia senza sforzo le capacità elaborative del cervello, con benefici in altri settori quali lavoro e scuola.

E' prevista una manifestazione con la collaborazione del laboratorio scacchistico barese.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

 

Nel mese di febbraio, ha avuto inizio il modulo  nell'ambito del progetto 1953  del 21/02/2017 - FSE -Competenze di base

10.2.2  Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

 

 

Il modulo, basato sulla didattica laboratoriale, affronterà tematiche di carattere matematico, valorizzando le capacità e le abilità di ognuno, in modo da promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.

Sostenendo e potenziando i saperi e i linguaggi disciplinari ‘messi in campo’, ci si attende l'innalzamento delle competenze chiave in matematica e della qualità degli apprendimenti in uscita.

L’obiettivo è migliorare la qualità del percorso formativo incrementando le competenze  matematiche, con particolare riferimento all’identificazione di procedure per sviluppare la risoluzione di problemi. 

Verranno proposte attività sui contenuti, che fanno riferimento alle quattro aree tematiche definite nelle nuove Indicazioni Nazionali (aritmetica e algebra, geometria, relazioni e funzioni, dati e previsioni). 

Si proporranno esercitazioni e simulazioni sui test delle indagini internazionali INVALSI.

E’ un’azione di rafforzamento delle competenze di base, finalizzata al miglioramento degli esiti delle prove Invalsi e,  in generale, dei risultati scolastici.

Le metodologie didattiche, nell’ottica del rinnovamento mireranno  a rafforzare l’apprendimento per scoperta intesa come : identificazione, reciprocità, analisi, formulazione, elaborazione e ricerca delle soluzioni.

Tecniche attive di conduzione della classe - lezione frontale partecipata (propedeutica, espositiva e rielaborativa), discussione guidata (brainstorming), problem solving di gruppo.

Le tecnologie permetteranno di realizzare : lezioni interattive con metodo BYOD, flipped classroom (l’insegnamento capovolto: il tempo in classe verrà utilizzato per attività collaborative e verrà potenziato l’apprendimento dell’allievo a casa che avverrà e attraverso l’utilizzo di risorse e.learning).

 

 

Print Friendly, PDF & Email

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

Anche quest’anno è stata attivata l’iniziativa “M’illumino di Meno” giunta alla 15a edizione e ideata nel 2005 e promossa da Caterpillar e Radio2 e che ogni anno chiede ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

Quest’anno la giornata dedicata a tale iniziativa è venerdì 1 marzo ed è dedicata all'economia circolare, quel tipo di economia che dà alle cose una seconda, terza o infinite possibilità. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie di plastica che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta di nuovi giornali. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato. Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità: si spengono le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle piazze si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso, si cena a lume di candela.

M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Anche la nostra scuola vuole contribuire al cambiamento degli stili di vita, aderendo alla giornata con una duplice iniziativa: promuovendo il risparmio energetico per tutta la giornata spegnendo le luci delle aule e degli apparecchi elettronici non in uso, mentre dalle 18 alle 20 Radio Panetti si collegherà in diretta con Rai Radio2 raccontando esperienze di comportamenti ecosostenibili. Durante la giornata scolastica, le classi potranno affrontare tematiche inerenti l’iniziativa sotto la guida dei docenti.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

La collaborazione per il Progetto PON di Orientamento tra l'Istituto tecnico tecnologico ad indirizzo Costruzioni ambiente territorio 'Pitagora' ed il Politecnico di Bari è finalizzata a definire azioni di completamento e perfezionamento del percorso formativo degli studenti del V anno e rendere più efficaci le iniziative di orientamento già avviate dall'Istituto. Ad esempio la visita del 'Laboratorio di Ingegneria delle coste', innovativo ambiente di simulazione per la progettazione di porti e altri manufatti marittimi, oppure l'uso di strumentazione quale il laser scanner, droni, stampanti 3D per i rilievi topografici ed edilizi e la loro restituzione, la termocamera ad infrarossi per la verifica dell'efficienza energetica degli edifici.

 

L'obiettivo del percorso è quello di incoraggiare gli studenti al prosieguo degli studi universitari, in modo da raggiungere l'obiettivo Europeo di innalzare il numero di giovani laureati nel nostro paese. Tale obiettivo si perseguirà facendo vivere un'esperienza di confronto tra studenti dell'Istituto e studenti del Politecnico e facendo conoscere, vivendole, esperienze di studio universitario in settori avanzati di innovazione tecnologica

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Utenti online

We have 26 guests and no members online