C.F. 93491330721  -  C.U.U.: UFNOGZ  -  PEC: batf230001@pec.istruzione.it 

Il Panetti Pitagora

Dal 1 settembre 2015, i gloriosi Istituti "Panetti" e "Pitagora" si sono uniti nell'I.T.T. "Panetti Pitagora" per dar vita a un grande polo tecnologico barese, con un'offerta ampia e articolata: Costruzioni Ambiente e Territorio, Chimica Materiali e Biotecnologie, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni e corso serale in Elettrotecnica.
L’analisi del territorio e la rilevazione dei bisogni formativi, effettuata su docenti, studenti e genitori, hanno confermato che l’Istituto è il punto di incontro, per le funzioni che gli com­petono, tra le aspettative dell’utenza e la realtà socio-economica al cui interno si colloca. In un mondo del lavoro che esige sempre più solida formazione di base, competenze speci­fiche avanzate e duttilità, l'ITT intende rispondere alle legittime attese degli studenti e delle famiglie, utilizzando tutte le possibilità offerte dalla nuova legislazione sull’autonomia scolastica. In tal senso si evidenziano i percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro e le Certificazioni che denotano la mission dell'Istituto: una scuola che cambia in funzione dell'innovazione tecnologica e delle esigenze del mondo del lavoro.

Il Panetti


L'Istituto Tecnico Tecnologico "Modesto Panetti" opera nel territorio con le spe­cializzazioni di Chimica Materiali e Biotecnologie, Elettrotecnica, Elettronica, Informa­tica e Telecomunicazioni, Corso Serale in Elettrotecnica. Nel corso degli anni si è via via rinnovato per rispondere in modo sempre vivo e adeguato alle nuove esigenze della persona, del cittadino e dello studente proiettato verso il futuro universitario e/o lavorativo.

Il Pitagora

L'Istituto Tecnologico "Pitagora " Costruzioni Ambiente e Territorio, ex Geometri, uno dei più antichi del Mezzogiorno, nasce a Bari nel 1866 con il nome di “Regio Istituto Tecnico” e fino ai primi anni del ‘900 era ubicato nel Palazzo De Gemmis, in Via Abate Gimma. Negli anni ’20 trovò collocazione presso i locali dell’attuale Ateneo fino al marzo 1930, quando venne terminata la costruzione di un edificio di proprietà della Provincia in Corso Cavour 249, che da quel momento diventò la sede stabile dell’I. T. S. C. G. Giulio Cesare, Istituto per geometri e ragionieri. Nel 1967-68, al Giulio Cesare fu assegnata un’altra sede e l’istituto tornò ad essere solo per geometri riprendendo il nome di Istituto Tecnico Statale per Geometri “Pitagora”.

I nostri partners

Utenti online

We have 22 guests and no members online