C.F. 93491330721  -  C.U.U.: UFNOGZ  -  PEC: batf230001@pec.istruzione.it 

Genitori

Search

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

CPL CONCORDIA ha deliberato di riproporre anche nel 2020 l’iniziativa delle Borse di Studio “Le Radici del futuro”, destinate ad un diplomando del vostro Istituto scolastico.

 

La determinazione di questo rinnovato impegno verso la formazione dei giovani crediamo non debba venire meno, soprattutto in questi frangenti complicati e a tratti drammatici nei quali ci troviamo ad operare tutti. "La continuità delle Borse di studio “Le radici del futuro” vuole essere un segno, piccolo ma significativo, di sostegno e di continuità all’istruzione e formazione scolastica tecnica in cui il Vostro istituto eccelle", ha dichiarato in una nota Francesco Manicardi, referente PCTO di CPL Concordia.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active

 

Mattinata particolarmente coinvolgente e partecipata all’ITT Panetti-Pitagora di Bari, il 19 Febbraio, in occasione dell’incontro con l’onorevole Gero Grassi, deputato X-XVI-XVII legislatura, componente Commissione parlamentare di inchiesta sul Caso Moro, nell’ambito del progetto Moro Vive organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto, biennale, si prefigge di far conoscere agli studenti delle scuole aderenti della Regione, la vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, in qualità di Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e quale Presidente del Consiglio dei Ministri; un impegno il suo che è sempre ruotato intorno all’importanza e al rispetto della persona, prima di ogni cosa.

La narrazione dell’onorevole ha riguardato la storia italiana e internazionale di quegli anni ed ha coinvolto ed affascinato la comunità tutta dell’Istituto presente in sala.

Attentissimi i ragazzi hanno avuto modo di seguire non solo la ricostruzione della vicenda storica, ma un percorso trasversale complesso e articolato che ha riguardato i Diritti Umani, la differenza tra Statuto Albertino e Costituzione, gli aspetti culturali ed economici dell’Italia e dell’Europa dalla fine del Primo conflitto mondiale.

Una relazione che li ha accompagnati in percorso di riflessione, che sicuramente rimarrà nel tempo rendendoli cittadini più consapevoli.

 

Prof.ssa Maria Teresa Giuliani

Print Friendly, PDF & Email

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

 

Gli studenti e le studentesse dell’I.T.T. “Panetti Pitagora” potranno sperimentare Alternanza WeCanJob, un percorso PCTO che nasce con l’obiettivo di fornire alle scuole uno strumento innovativo di formazione online, utile a dare valore alle caratteristiche dei percorsi scolastici liceali e tecnici. Nato in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologi e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Alternanza WeCanJob rappresenta uno strumento innovativo di cui gli studenti potranno usufruire per migliorare e approfondire la conoscenze del mondo del lavoro e delle professioni.

 

WeCanJob: che cos’è
L’Orientamento è al centro della mission di WeCanJob, un portale specializzato nell’offerta di contenuti per offrire a studenti e docenti informazioni mirate e ragionate sul mondo del lavoro e della formazione.

 

Alternanza WeCanJob

 

Alternanza WeCanJob nasce in collaborazione Si tratta di un percorso gratuito di formazione online della durata di 20 ore su un periodo di tempo di 3 settimane. Il percorso formativo è strutturato in 7 moduli che alternano contenuti teorici e attività pratiche con l’intento di potenziare le abilità orientative degli studenti.

 

Il MIUR, in relazione agli obiettivi istituzionali sull’Alternanza Scuola Lavoro, ha riconosciuto l’utilità specifica di questo strumento formativo, sottoscrivendo con WeCanJob un apposito protocollo (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

 

Come attivare Alternanza WeCanJob

 

Il corso è attivabile su una piattaforma riservata all’interno del sito di WeCanJob.

 

Come prima cosa, si dovrà effettuare la registrazione sul portale WeCanJob e digitare il “Codice di registrazione” fornito dall’Istituto. L’intero corso online sarà quindi fruibile dalla My Page.

 

Scopri come attivare Alternanza WeCanJob cliccando qui 

Print Friendly, PDF & Email

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

 

L’istituto Panetti-Pitagora di Bari, con le classi quarta e quinta informatica B e quinta chimica, ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Libriamoci”, che porta nelle scuole la lettura e modalità diverse di apprendere e riflettere su tematiche di attualità.

 

Argomento scelto da noi tra quelli proposti è stato la Sostenibilità, di strettissima attualità, poiché i ragazzi della nostra scuola avevano aderito in massa alla mobilitazione generale, organizzata il 27 settembre, per protestare contro il consumismo e la mancanza di rispetto per il nostro pianeta, voluta dalla giovane attivista ed ecologista svedese Greta Thunberg.

Una mobilitazione che ci ha visto responsabili e consapevoli, tra le altre cose, del preoccupante inquinamento che sta danneggiando il nostro pianeta in un modo che ci auguriamo non sia irreversibile. 

 

Per dare seguito a questo importantissima iniziativa, proprio in occasione di “Libriamoci”, i ragazzi delle quinte hanno approfondito letture inerenti il loro percorso di letteratura,  leggendo pagine di Giovanni Verga e della corrente Futurista, con lo scopo di rendere attuali, poiché effettivamente lo sono, pagine di altri tempi e di altri periodi riscontrando, però, negli argomenti affrontati in quei testi un’innovazione incredibile, potenzialmente e contenutisticamente adatta ancora ai nostri tempi.

 

Noi ragazzi della quarta informatica sezione b, invece, sulla scorta delle stesse letture abbiamo poi sperimentato un tipo di lezione con metodologia Debate, che non conoscevamo, che peraltro ci auguriamo di poter meglio approfondire e che ci ha particolarmente colpiti perché ci ha consentito di studiare, ricercare, imparare a discutere, sviluppare soft skills.

 


 

 La classe è stata divisa in due gruppi: uno a favore del progresso ed uno contrario o che perlomeno ne doveva sottolineare gli aspetti negativi.

Ai due gruppi sono stati consegnati rispettivamente due documenti: il primo, proponeva uno stralcio da una pubblicazione del pensiero della corrente futurista a favore dello sviluppo tecnologico; il secondo un testo di Giovanni Verga, che rappresentava una voce diversa poiché, metteva in evidenza gli svantaggi e la pericolosità del progresso non controllato.

 

I due gruppi avevano il compito di argomentare per sostenere la tesi affidata loro, al cospetto di una giuria composta da alunni stessi, sostenendo o confutando delle ragioni, dei pro e dei contro, traendo spunto dai documenti messi a disposizione.

 

 

Sono stati disposti, assegnati dal docente e cronometrati da un nostro compagno, i tempi considerati opportuni per leggere, informarsi, confrontarsi e prepararsi alla discussione e per intervenire con delle motivazioni plausibili.

 

Il delicatissimo compito della giuria è stato proprio quello di scegliere le argomentazioni più appropriate, convincenti e persuasive con cui i ragazzi esprimevano le posizioni affidate alle due squadre.

Naturalmente senza farsi condizionare dalle opinioni personali sull’argomento, ma basandosi solo sulle capacità argomentative che poggiavano sui dati concreti citati in sede di dibattimento. Ovviamente dopo aver letto tutta la documentazione fornita.

 

 

Abbiamo riflettuto sul nostro futuro attraverso le significative parole di Calvino di cui abbiamo visto un’intervista, Le tre chiavi per il futuro di Italo Calvino e letto alcune pagine di Marcovaldo, divertente e profondo nella sua ricerca della bellezza anche in una città industriale.

E questo ci ha portati a rileggere gli obiettivi dell’Agenda 2030 alla luce di un laboratorio di lettura che man mano diventava sempre più ricco e coinvolgente.

 

Il progetto ha rappresentato per noi ragazzi una palestra per imparare ad argomentare e discutere e, per questo, continueremo ad allenarci.

 

L’iniziativa, con nostro grande orgoglio, è ora presente sul sito Libriamoci ed è reperibile al seguente link:

 

http://www.libriamociascuola.it/II/?p=11770

 

 

 

Viktor Curci, Antonio Fiore, Alessandro Lopedote (4ª ITIA B)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Siti Tematici

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Utenti online

We have 26 guests and no members online