C.F. 93491330721  -  C.U.U.: UFNOGZ  -  PEC: batf230001@pec.istruzione.it 

Breve tutorial su Zoom (Parte 1)

Breve tutorial su Zoom (parte 2)

Risorse per ATA

Creato con Padlet

Risorse per Smart Working

Creato con Padlet

Programma il Futuro

Di cosa si tratta:

Il progetto “Programma il Futuro” è in corso dall’anno scolastico 2014-15, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per la diffusione in ogni livello di scuola e tra tutti i cittadini, della cultura scientifica dell’informatica e dell’uso responsabile alla tecnologia digitale. Gli insegnanti, utilizzando lezioni ed esercizi interattivi e numerose guide didattiche, guidano gli studenti alla comprensione dei concetti scientifici di base dell’informatica ed a sviluppare consapevolezza sull’uso responsabile degli strumenti digitali. Anche i genitori possono svolgere il ruolo di educatori verso i propri figli e, più in generale, le attività proposte sono utile per chiunque desideri sviluppare una competenza di base sulla scienza che spiega la società digitale. Tutto il materiale è liberamente disponibile attraverso il sito del progetto: www.programmailfuturo.it

Come aderire:

E’ possibile effettuare la registrazione facoltativa al link www.programmailfuturo.it/chi/chi-puo-partecipare Sono previsti tre distinti percorsi di registrazione rispettivamente destinati a docenti, studenti ed altri utenti

Descrizione dei percorsi didattici:

Si possono intraprendere cinque diversi percorsi didattici visionabili al link www.programmailfuturo.it/come/come-partecipare

EF English Live

Di cosa si tratta:

EF English Live mette a disposizione i propri corsi di inglese online. Il servizio è rivolto ai privati. Accedendo alla scuola si potrà usufruire gratuitamente di 2000 ore di contenuti multimediali per l'apprendimento dell'inglese e il miglioramento di reading, writing e speaking, oltre a sezioni specifiche dedicate a Business English, preparazione agli esami TOEFL/TOEIC e inglese per viaggiare.

Il servizio ha la durata di 30 giorni ed è attivabile fino al 30 Aprile.

Come aderire:

E’ necessario registrarsi su englishlive.ef.com e creare il proprio account.

FEM Didattica a Distanza, sfide digitali e apprendimento online

Di cosa si tratta:

Esperienze didattiche, compiti interamente gestibili online per integrare le lezioni a distanza dei docenti o da svolgere in Home Schooling per studenti e genitori.
Su
www.fem.digital/scuola/ vi sono challenge digitali da svolgere in modalità Distance Learning.

Come aderire

L'accesso è libero via web dal link: www.fem.digital/scuola/

POK Scuola Digitale

Di cosa si tratta:

PoK Scuola Digitale è una piattaforma di didattica online per i licei e gli istituti secondari di II grado italiani, pensata per supportare gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie. Per la chiusura delle scuole, PoK Scuola Digitale mette a disposizione gratuitamente l’accesso a tutti i suoi contenuti agli utenti che effettueranno la semplice registrazione al sito pokscuoladigitale.it POK offre circa 1000 video-lezioni, create da esperti provenienti da università di eccellenza in Italia e nel mondo (come la Scuola Normale Superiore di Pisa), e impreziosite da artisti dell'animazione. Le lezioni sono complete di quiz interattivi, mappe concettuali, link a risorse esterne e altri contenuti. E' possibile prendere e salvare appunti in maniera interattiva, e partecipare alla discussione relativa a ogni lezione. E' anche possibile creare delle classi virtuali per mettere in comunicazione studenti e insegnanti tramite il servizio di messaggistica integrato nell'applicazione.

Come aderire:

E' sufficiente accedere al sito pokscuoladigitale.it ed effettuare la registrazione. Accedendo con le proprie credenziali, ogni utente avrà accesso gratuitamente a tutte le video-lezioni e ai contenuti didattici per tutto il periodo di chiusura delle scuole o comunque fino alla fine dell'anno scolastico in corso

API Forge

Di cosa si tratta:

API FORGE, mette gratuitamente a disposizione di studenti in informatica (scuola superiore e università) e professionisti, lezioni sulla programmazione di Application Programming Interface (API) di tipo RESTful con libero accesso alla piattaforma per lo sviluppo del codice.

Come aderire:

Gli interessati possono visitare il link www.apiforge.it/restiamoacasa e seguire le istruzioni per la registrazione gratuita. A seguito della registrazione, i partecipanti riceveranno le notifiche via mail per accedere alla webinar room nel giorno e l'orario prestabilito.

Math Camp - Matematica interattiva

Di cosa si tratta:

Math Camp permette di imparare la matematica attraverso contenuti di qualità, esercizi spiegati e grafici interattivi per visualizzare i concetti più complessi. Le lezioni online sono completamente gratuite e sono rivolte principalmente agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Come aderire

Si accede gratuitamente dal link www.mathcamp.it/

#YouProf

Di cosa si tratta:

YouProf offre la consulenza e il supporto di esperti in favore della scuola e dei suoi insegnanti, per aiutarli a creare e gestire il proprio canale YouTube, caricare i propri contributi didattici e fare lezione a distanza.

Come aderire:

Gli utenti potranno accedere ai contenuti su YouTube.com/BuzzMyVideos e dalle ore 15.00 di lunedì 16 marzo potranno seguire delle dirette

MyES English Webinars

Di cosa si tratta:

Il network di scuole My English School mette a disposizione gratuitamente per tutti sessioni linguistiche e grammaticali in inglese della durata di 1 ora. Lo fa grazie a numerosi webinar in diretta ogni giorno su YouTube tenuti da insegnanti madrelingua e suddivisi per livello di conoscenza della lingua.

Come aderire:

Tutte le informazioni e i link ai canali YouTube suddivisi per livello di conoscenza della lingua sono reperibili al link: https://www.myenglishschool.it/magazine/2020/03/17/smart-learning-my-english-school/

Treccani Scuola

Di cosa si tratta:

L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale, Treccani Scuola per tutte le informazioni. All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze.

Come aderire:

Per registrarsi visitare il sito www.treccaniscuola.it e scegliere se iscriversi come Scuola, come Docente o come Studente.

Iniziativa Connecting x la Solidarietà Digitale

Di cosa si tratta:
Connecting Italia offre a tutti i nuovi clienti 2 mesi di servizio gratuito. Se sei già cliente Connecting ed hai necessità di upgradare la tua connessione Internet o di avvalerti di nuovi servizi a supporto del lavoro remoto, ti offriamo 2 mesi gratuiti sui nuovi ordini. Entrambe le offerte sono valide a far data dal 18 Marzo 2020 e per clientela business (liberi professionisti ed aziende).
Come aderire
Per aderire all'iniziativa "Connecting x la Solidarietà Digitale" contattare i seguenti riferimenti:
Oppure consultando il sito www.connectingitalia.it e compilando il Form "Richiedi Informazioni" alla pagina Contatti

Aiutiamo le Scuole

Di cosa si tratta:

Mettiamo in connessione chi ha competenze professionali nel settore informatico con le scuole, i docenti, i cittadini che hanno necessità di assistenza su prodotti o piattaforme informatiche. La scuola o il docente che ha bisogno di aiuto mette nella piattaforma le sue esigenze i suoi contatti. Dall'altra parte il professionista che vuole dare un aiuto nella formazione a distanza, gratuitamente inserisce le sue competenze e le sue disponibilità di tempo. L’associazione mettere in contatto i due mondi garantendo assistenza e formazione.

Come aderire:

Sia le scuole che hanno esigenze informatiche che le persone che vogliono mettere a disposizione le loro competenze possono mandare una mail a aiutiamolescuole@koinokalo.it dettagliando la richiesta delle esigenze o le competenze che si vogliono condividere.

Ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline

Di cosa si tratta:
A disposizione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. E’ una proposta da attivare entro il 31 maggio.
Come aderire:
Si accede al sito teachcorner.com gratuitamente e si scelgono i tutor preferiti da aggiungere alla lista.
Quindi si attiva il Pass mensile secondo le istruzioni, inserendo il codice coupon CTC20

Corsi on line GRATIS

Di cosa si tratta:
gratuiti otto corsi di aggiornamento per Docenti e non, ovvero per tutti i cittadini italiani fino al 30 giugno 2020.
Il servizio è senza installazioni e completamente gratuito previa registrazione. Funziona da smartphone, tablet, pc…attraverso una connessione internet. Nessun adempimento successivo.
Come aderire:
Si accede alla piattaforma al link www.webhousefad.it/course/index.php?categoryid=12 o scrivendo un’email a corsi@webhousemessina.com con oggetto “Solidarietà Digitale”

GETBY

Di cosa si tratta:

GetBy offre 2 mesi di connettività gratuiti + l'attivazione a costo 0 a tutti i privati e aziende residenti nel territorio nazionale.

Come aderire:

Richiedere il servizio attraverso il link www.getby.it/getby-sostiene-le-zone-rosse/

Scuola.net

Di cosa si tratta:

Scuola.net è uno spazio per i docenti dei diversi gradi scolastici dove è possibile accedere a soluzioni gratuite per la didattica digitale. Corsi di formazione riconosciuti dal MIUR, webinar, risorse didattiche, percorsi innovativi su tematiche attinenti alle diverse discipline e molto altro ancora.

Come aderire:

E’ necessario registrarsi su scuola.net nell'area docenti. La registrazione del tutto gratuita è dedicata esclusivamente ai docenti.

Host Academy

Di cosa si tratta:

Host Academy mette a disposizione oltre 800 video lezioni per imparare a realizzare siti web e sviluppare progetti digitali di successo. L'iscrizione trimestrale gratuita include l'accesso ai corsi di WordPress, Joomla, Moodle, PrestaShop, WooCommerce, SEO, Digital Analytics e tanto altro.

Come aderire:


L'utente interessato può registrarsi dal link
www.host-academy.it/solidarieta-digitale?coupon_code=IORESTOACASA specificando i propri dati personali ed il codice coupon IORESTOACASA per accedere gratuitamente all'iscrizione per 3 mesi.

Siti Tematici

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Utenti online

We have 21 guests and no members online